Il corso CITTADINANZA, VOLONTARIATO E SOFT SKILLS è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal Corso di studi cui si è iscritti.
Il corso nasce nell’ambito della Convenzione tra Celivo – Centro di Servizio per il Volontariato di Genova e Università degli Studi di Genova e mira a formare gli studenti relativamente a volontariato, cittadinanza attiva e soft skills che attraverso il volontariato si possono acquisire.
I contenuti del corso compongono un percorso per lo studente che parte dal significato di Terzo Settore-Società- Costituzione, prosegue con la riflessione sulla storia e i valori del volontariato ed infine approfondisce alcune tematiche specifiche relative allo sviluppo delle soft skills acquisibili con un’esperienza di volontariato, come la comunicazione, il lavoro in un gruppo, l’empatia, etc.
Il corso ha una durata di 15 ore e, previo superamento della valutazione finale, permette di acquisire 1 CFU, che risulterà come CFU aggiuntivo (gratuito) nel Diploma Supplement. Il CFU può essere altresì riconosciuto dal Corso di studio dello studente come CFU curriculare, principalmente quale "Altre attività", ove ritenuo importante per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti: in questo caso andrà fatta richiesta agli Sportelli unici con una mail (allegando documento di identità); il Corso di studio deciderà se accogliere la richiesta e variare il piano di studio.
Le modalità di inserimento nel piano di studi saranno disponibili al link https://servizionline.unige.it/studenti/formazionecittadinanza