I corsi di Formazione alla cittadinanza si rivolgono a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo dei corsi è promuovere lo sviluppo di competenze per una cittadinanza attiva e responsabile in materia di consapevolezza ed espressione culturali, attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali.
I CFU acquisiti risulteranno come CFU aggiuntivi (gratuiti) nel Diploma Supplement. Possono essere altresì riconosciuti dal corso di studio come CFU curriculari, principalmente quali altre attività, ove ritenuti importanti per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.
Le modalità di inserimento nel piano di studi saranno disponibili al link https://servizionline.unige.it/studenti/formazionecittadinanza .
In caso lo preveda il corso di studi di iscrizione, il corso Formazione alla cittadinanza potrà anche includere progetti di service learning e attività di volontariato presso istituzioni accreditate dall'Ateneo, in iniziative di carattere sociale e culturale rivolte verso la città e il territorio. Lo studente predisporrà un progetto formativo iniziale contenente la descrizione dell'attività e delle modalità di svolgimento, nonché l'indicazione di un tutor responsabile universitario e un tutor presso l'ente o associazione. Il progetto terminerà con una relazione conclusiva attestante l'effettivo svolgimento dell'attività nei modi e nei tempi previsti, predisposta dallo studente e controfirmata dai tutor.